LA CANCELLERIA DEL CASTELLO - Madruzzo, Lasino (Tn)
Esiste in Trentino una casa del '500, fondata su una torre medioevale: quella che era la cancelleria del castello più antico dei Madruzzo. Un edificio che col passar del tempo è stato dismesso, ma su cui da anni si è elaborato un progetto: quello di una "casa ospitale", che, attorno al fuoco reale e simbolico che ha riunito la gente delle Alpi per secoli, realizzi l'utopia di un turismo che è scambio e condivisione; costruisca percorsi di ricerca che servano allo sviluppo del territorio; riveli la storia di genti e tribù che i poteri centrali hanno distrutto e tentato di eliminare dalla memoria; valorizzi il ruolo della donna nel contesto della montagna; sappia riaffermare le istanze di quelli che, nei millenni, hanno lottato per la propria libertà e per la salvaguardia dell'ambiente.
Il 23 dicembre, abbiamo ottenuto la licenza edilizia per cominciare la ristrutturazione: a questo progetto dedicheremo ogni momento libero, ogni pensiero. Saremo a Madruzzo a lavorare il fine se
Madruzzo - manifesto per sito.docx
Documento Microsoft Word 73.5 KB
ARKEOTREKKING - SUI SENTIERI DELLE MADRI ANTICHE. Per il fine settimana dal 17 al 19 giugno, si aprono le attività di Sherwood in Trentino con un trekking archeologico in Alto Garda.
Una delle zone più ricche di statue steli preistoriche, e luogo di rinvenimento di una Madonna Nera arcaica. I luoghi sono quasi tutti sul percorso della strada romana, che ripercorre un itinerario celtico precedente, in quanto si tratta di piste di mezza costa, tipici degli autoctoni. Sono sentieri facili, da percorrere nell'ottica del turismo sostenibile, che di fatto catapultano il visitatore in un'altra dimensione, per la bellezza del paesaggio acquatico, l'assenza di rumore, l'arcaicità dei reperti. Le tappe riguardano, il primo giorno, Cavedine-Lasino: la passeggiata archeologica con la Grotta dei crani, il Trono della Regina e la Fonte Romana, Castel Madruzzo e San Siro; il secondo giorno, Santa Massenza, Castel Toblino, Torre Guaita, le Marocche di Dro, Prabi, il ponte romano di Ceniga, l'eremo di San Paolo e sant' Apollinare con la Madonna del latte. Il terzo giorno, il Lago di Loppio e l'Isola di Sant'Andrea, e a Riva del Garda - Il Museo delle Madri nel castello.
ARKEOTREKKING_A3_HR.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB
Viggiano (Pz) - La regina della Lucania - Progetto di ricerca sulla Madonna Nera
Relazione
viggiano_pt_-_madonna_nera.doc
Documento Microsoft Word 901.5 KB
Samolaco (So) - Progetto di valorizzazione incisioni rupestri
Si sapeva che esistevano: ma nessuno da anni le aveva più viste. Le abbiamo cercate, le abbiamo trovate, e adesso partirà un progetto di valorizzazione culturale e turistico sui graffiti preistorici
samolaco - articolo - incisioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.2 KB
Milano - RIPRENDIAMOCI LA CITTA'
Con l'associazione MIlleunavoce, un inverno e una primavera alla riscoperta dei reperti contenuti nei musei di MIlano: per imparare ad interpretare gli oggetti per ricostruire la nostra storia. In un'ottica di genere. E di classe.
milleunavoce - 2014 - musei.jpg
Formato JPG 117.2 KB