Ammazzare le donne: il contesto antropologico e la violenza di genere
In 7 omicidi su 10, la vittima è una donna; in 8 casi su 10, l’omicida è un uomo. La maggior parte dei femminicidi avvengono in famiglia, l’assassino di solito è il partner, o l’ex partner.
donne - femminicidio - bologna.pdf
Documento Adobe Acrobat [15.5 KB]
Download
Il femminicidio: questione di genere, questione di classe
In 7 omicidi su 10, la vittima è una donna; in 8 casi su 10, l’omicida è un uomo. La maggior parte dei femminicidi avvengono in famiglia, l’assassino di solito è il partner o l'ex - Presentazio
Donne - femminicidio.pdf
Documento Adobe Acrobat [10.5 MB]
Download
DONNE ASSASSINE
Cosa c'è di vero dietro la depressione post-partum? Come mai le madri ammazzano i bambini? Perchè gran partebdegli infanticidi avvengono in paesi di montagna, in case isolate, cin madri casalinghe e padri tanto impegnati nel lavoro, in politica, nel volontariato, nello sport? Perchè donne sotto cura psuichiatrica, che assumono psicofarmaci, vengono lasciate sole la domenica? Può un dato contesto sociale favorire i delitti per disperazione?
DONNE assassine - presentazione.pptx
Presentazione Microsoft Power Point [1.6 MB]
Download
DONNE IN VIAGGIO: STORIE DI VITA MIGRANTI
Scritto con Isabella Marchino e Alessandra Amori è figlio di una delle prime indagini sulle donne immigrate in Lombardia, e di un’altra ricerca, condotta per la Provincia di Trento, sulle donne di montagna, entrambe pubblicate su questo sito. Si è voluto utilizzare lo stesso strumento – il racconto autobiografico – anche per verificare un’ipotesi emersa durante lunghi anni di lavoro di campo nei paesi alpini: l’integrazione è molto più facile nei piccoli comuni di montagna, piuttosto che nei contesti metropolitani. Risultato che si è puntualmente ripresentato anche in ambiente appenninico. Molto interessante anche la sezione “Noi e voi”, in cui emergono le idee che i nuovi cittadini hanno di noi. E poi, le storie delle donne che da Montegabbione quarant’anni fa sono partite per emigrare in Svizzera, e che poi sono tornate: che dimostrano che ogni mondo è paese e che c’è sempre uno straniero da qualche parte…
Montegabbione - libro donne migranti.pdf
Documento Adobe Acrobat [6.1 MB]
Download