Gromo (Bg) - Corso di valorizzazione del territorio per operatori commerciali
Gromo (Bg) - corso operatori economici.d
Documento Microsoft Word 434.5 KB
Ardesio e Casione della Presolana (Bg) - progetto di valorizzazione del territorio
Il progetto intende utilizzare la cultura identitaria e le tradizioni come risorse economiche di sviluppo sostenibile e di promozione umana della Val Seriana.
ardesio - relazione I.doc
Documento Microsoft Word 755.5 KB
Corte Franca (Bs) - Rassegna antiquaria
Corte Franca (Bs) rassegna antiquaria -
Documento Microsoft Word 29.0 KB
MIlano - La città del '600
Milano - la città del '600.doc
Documento Microsoft Word 32.5 KB
Malamilano
Milano_-_rassegna_sulla_mala.pdf
Documento Adobe Acrobat 220.9 KB
MIlano - convegno patriarcato
Milano convegno patriarcato.doc
Documento Microsoft Word 22.5 KB
Rovato (Bs) - ciclo sui Celti
Rovato_(Bs)_-_ciclo_sui_Celti.pdf
Documento Adobe Acrobat 76.7 KB
Ogni popolo ha in governo che si merita - ciclo di incontri di storia dei sistemi politici
2009, MIlano: la storia dal punto di vista dell'uomo della strada: come è cambiata la vita quotidiana, dalle società tribali ad oggi. Le presentazioni sono in Materiali, sotto "Storia della gente".
villa pallavicini - programma sistemi po
Documento Adobe Acrobat 66.9 KB
La cucina delle streghe - corso di cucina magica
2009, Varese: l'alimentazione fra ritualità, magia simpatica, necessità terapeutiche e disponibilità limitata: nei paioli delle streghe non bollivano soltanto zamope di rospo....
varese - auser - locandina streghe.doc
Documento Microsoft Word 148.0 KB
Samolaco (So) - 2009 - Corso di valorizzazione del territorio
Il corso, inserito all'interno del progetto di valorizzazione, vuole insegnare ad utilizzare le tradizioni e le specificità del posto in un'ottica di sviluppo turistico.
Samolaco - corso valorizzazione - locand
Documento Adobe Acrobat 57.6 KB
Samolaco (So) - 2009/2010 - La montagna incantata
Ciclo di conferenze sull'immaginario alpino: l'ultimo venerdì del mese, alla Biblioteca di San Pietro, si parlerà di draghi, fate, esseri fantastici....
Samolaco - locandina - montagna incantat
Documento Adobe Acrobat 61.5 KB
Samolaco (So) - 2009/2010 Progetto di ricostruzione della Baguta, il Carnevale tradizionale
Attraverso un puntuale lavoro di ricostruzione antropologica condiviso con la popolazione, si vuole ricostruire questo antico rito in chiave di valorizzazione turistica.
Samolaco - Baguta - progetto.docx
Documento Microsoft Word 2.1 MB
Lombardia - LE RADICI E IL FUTURO - Recuperare le tradizioni per costruire lo sviluppo
Un ciclo di storia dell'agricoltura, che si è svolto dal 2012 in "luoghi simbolo" della montagna lombarda, che ha trattato la seta, la transumanza, il vino e il mito della mucca.... Tutte le presentazioni con le immagini le trovate in Alpi e montagne. Un programma di incontri che è semre in piena avoluzione, e che sta continuando per il terzo anno consecutivo, con sempre nuovi argomenti.
cia - ciclo storia agricoltura - tutte.d
Documento Microsoft Word 818.6 KB
IL TURISMO RURALE E CULTURALE NELLE ALPI E NELLE PREALPI ITALIANE Problemi – prospettive – metodologia di lavoro
La ricerca svolta intervistando - sul campo, nelle tre zone del Trinagolo Lariano: la Tremezzina, la Val d'Intelvi, il Triangolo Lariano - un centinaio di operatori e di testimoni chiave sulle prospettive e le richieste del territorio rurale, in ubn'ottica di valorizzazione agricola e turistica.
Gal - relazione.doc
Documento Microsoft Word 2.6 MB
Triangolo Lariano (Co) - Ospitalità rurale: itinerari di atmosfera
L’Italia mantiene, sul suo territorio, i due terzi del patrimonio artistico mondiale. Gran parte di questa enorme ricchezza si trova sparsa sul territorio rurale, inserita negli antichi borghi, e non è fatta soltanto di monumenti”: è composta di tradizioni, di usi, consuetudini, piatti e prodotti tipici. Gli itinerari di atmosfera vogliono precipitare l’ospite in una full immersion multisensoriale: un viaggio nel tempo, per ricordare sensazioni e sapori dimenticati. In tutte queste situazioni, si potranno comprare i prodotti tipici dell’agricoltura e della gastronomia locale: per tornare a casa con qualcosa che ci obblighi a ritornare.
Gal - depliant - orig.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Lombardia - Fondazione Franceschi - Progetto lavoro
Rivolto alle scuole superiori, ha l'obiettivo l'obiettivo di fornire ai giovani strumenti culturali utili per orientarsi consapevolmente e criticamente nel mercato del lavoro
Fondazione Franceschi - progetto lavoro
Documento Microsoft Word 41.0 KB
LIFE SHOCK - ciclo di trasmissioni su DIGITALE TERRESTRE FREE CANALE 31 Sky Canali 124, 125 e in HD, TivùSat Canale 31
Anomalie genetiche, sindromi rare, malattie inconsuete: che cosa si prova a nascere con un aspetto fisico diverso dagli altri e quali sono i risvolti sociali? In mostra alcuni casi biologicamente scioccanti, drammatici racconti di individui che portano il peso di malformazioni rarissime o di malattie misteriose, di fronte alle quali la medicina non sa dare risposte. Con una serie di riflessioni mirate, Michela Zucca cercha di capire l’impatto psicologico che queste deformazioni hanno sui pazienti e indaga sulle conseguenze che provocano nella vita di tutti i giorni. Inoltre, assisteremo al lavoro di chirurghi plastici che, grazie a tecniche d'avanguardia, riescono a curare i pazienti gravemente sfigurati e persino a cambiare i tratti etnici di quanti, pur discutibilmente, ambiscano ad appartenere a una razza diversa.
Life Shock - comunicato.doc
Documento Microsoft Word 67.5 KB
Cinisello Balsamo (Mi) - LA SARDEGNA: ANTROPOLOGIA DI UNO SPAZIO FEMMINILE ARCAICO
Dalla notte dei tempi, in Sardegna è esistita una civiltà matrifocale che, malgrado la cultura patriarcale mainstreaming, è riuscita a sopravvivere in tradizioni, miti, riti e forme mentali peculiari. Il ciclo, attraverso la visione di film e l'organizzazione di incontro tematici, vuole riportare alla luce questa cultura antica.
Cinisello - Sardegna - locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.1 MB
Ardesio (Bg) - LA MONTAGNA INCANTATA
Il Circolo Arci MIlle di Ardesio (Bg) ha deciso di dedicare una serata al mese alla cultura di montagna, e all'immaginario che per millenni ha tramandato miti e riti, ma anche divieti e tabù ecologici per salvaguardare l'ambiente e le risorse, proprietà collettiva e indivisa delle comunità. Queste serate coinvolgono le risorse culturali (musica, animazione, comunicazione) presenti sul posto, per valorizzare persone e competenze troppo spesso trascurate.
Ardesio - Ciclo MOntagna incantata.docx
Documento Microsoft Word 5.7 MB