Agosto 2020

31 luglio/2 agosto - Alto Garda - Trentino  
SUI SENTIERI DELLE MADRI ANTICHE
Arkeotrekking

31 luglio - h. 14 - Arco - parcheggio palestra di roccia
Il maniero imprendibile che ospitò Dante. Il museo Segantini, pittore ribelle di Arco. La Madonna del Latte e gli affreschi dei Baschenis
1 agosto - h. 9 - Bezzecca - Museo storico garibaldino
Gli Alpini e il Risorgimento. Le palafitte del Lago di Ledr e il museo coi reperti originalio. La strada del Ponale. L'antica via che portava a Riva, a picco sul lago, è stata pedonalizzata e regala visioni mozzafiato.
2 agosto - h. 8,30 - Chiesa di San Siro - Madruzzo
Il sentiero archeologico: percorso magico delle Matrone. Il trono della Regina, la grotta della Cosina, la fonte sacra. Le terre di Cubitosa d'Arco. Castel Drena: dal Neolitico al Basso Medio Evo. La strada romana. Le Marocche e la grande frana.

COSTI Visita guidata e pasti: 100 euro. Tessera Sherwood: 5 euro. Minorenni gratis. Ingressi ai musei esclusi
arkeotrekking alto garda 20 estate-1.jpg
Formato JPG 724.7 KB
5/7 agosto - Vallorcine (F) - LA NUIT DES OURS: arkeotrekking e incontro sulla restanza
Creare è resistere, resistere è creare. Questa rassegna artistica e culturale, organizzata nell'unico paese walser francese, al confine con la Svizzera, sottolinea la singolarità degli abitanti di uno dei confini del mondo. Costituito da più di 20 frazioni collegate da sentieri e poi - dal 1908 - anche dalla ferrovia, il territorio di Vallorcine è abitato dall'inizio dei tempi ed è testimonianza viva della restanza in montagna, sul massiccio più grande e più alto d'Europa. Per questo faremo due arkeotrekking e il convegno, oltre a mercati di prodotti locali, concerti, spettacoli, laboratori, visite guidate con esperti che sveleranno i diversi aspetti del patrimonio culturale ed identitario del luogo...... insomma tre giornate piene di culture e comunità alpine, tutte da gustare sulle pendici del MOnte Bianco!!!!!!
vallorcine programma.jpg
Formato JPG 161.0 KB