Marzo 2019

9 marzo 2019 - dalle h. 10 in poi - urban trekking - MILANO MAGICA
h. 10 - Piazza Missori - Cavallo Stanco
La chiesa fantasma: San Giovanni in Conca, gli affreschi più antichi di Milano e l'ingresso ai sotterranei. La Casa del Diavolo: In corso di Porta Romana, guidava un tiro a otto e si faceva beffe della peste.... La Ca' Granda: la risposta dei nobili alla grande rivolta che portò alla repubblica. La Casa delle Streghe: In via Laghetto si radunavano fra i camini della Ca' di Tencitt per volare al sabba. Santo Stefano ad Rotam Sanguinis: un'orribile svastica di sangue apparse ai primi cristiani: non avevano ancora vinto. San Bernardino ai oss: i teschi messaggeri degli innamorati, portano i messaggi agli amanti segreti. La cattedrale alchemica: il Duomo e il Codice di Pietra. Le sorgenti di acqua sacra. Il museo con i mostri dell'immaginario.
Costi: visita guidata 30 euro. Tessera Sherwood 5 euro. Minorenni gratis.
Pasto al sacco e ingresso ai musei a carico dei partecipanti
arkeotrekking milano magica-page-001.jpg
Formato JPG 567.9 KB
12 marzo – h. 14,30 – Visita al Museo delle Culture – via Tortona 56 – Milano
Nell'ambito del corso ANTROPOLOGHE DIMENTICATE dell'Università della Terza Età di Buccinasco, il Museo di Antropologia testimonia il passaggio della scienza che studia l’uomo dalla magia delle Wunderkammer al colonialismo italiano, che depredò i popoli nativi dei cinque continenti di oggetti che avevano un significato magico religioso e rituale che spesso è andato perduto. Fino alla fabbricazione per il mercato di “oggetti antropologici” per i musei.
Buccinasco - Antropologhe dimenticate.od
Open Office Writer 99.1 KB
14 marzo – h. 15- Università della Terza Età Via Vittorio Emanuele 13/A – ANTROPOLOGHE DIMENTICATE: EDITH DURHAM, la regina delle montagne.
Le radici arcaiche della cultura montanara albanese e la lotta per l'autodeterminazione. Costretta per lunghi anni ad occuparsi solo della famiglia, riesce ad evadere in seguito a una lunga malattia in cui per poco ci lascia la pelle. Consigliata dai medici, cerca un clima più mite in Albania e ci troverà una patria e un popolo di montanari pronto ad accoglierla. Lei li difenderà sempre, contro l'Impero britannico che vuole "proteggerli": giudicata personaggio indesiderabile al Foreign Office, è la prima donna antropologa ufficialmente riconosciuta.
Buccinasco - Antropologhe dimenticate.od
Open Office Writer 99.1 KB
23 marzo - CAM Garibaldi - corso Garibaldi 27 - Milano - dalle 15 in poi - INFERNALE TRAGEDIA
Saffo/Virgilio, Virginia Woolf/Beatrice, Erinni/Mary Wollostonecraft, Olympe De Gouges/Louise Michel, Ulisse/Dossie Easton, Cerbero/capitalismo e molti altri personaggi: da Christine de Pizan a Mary Daly, da Rosa Luxemburg ad Arundhati Roy......Versi endecasillabi a rima concatenata per narrare la vicenda del salvataggio di Dana a opera di Saffo, che la conduce in un viaggio storico-filosofico a incontrare le moderne trasformazioni dei personaggi danteschi, in una visione del mondo ecologista, femminista e lesbica.
Lettrici: Daniela Danna, Alessandra Cenni, Eleonora dall’Ovo, Daniela Grigioni, Lucy Lanfranconi, Dino Taddei, Stella Zaltieri, Michela Zucca. Coordina Marta Ló
infernale tragedia 23 marzo-page-001.jpg
Formato JPG 310.7 KB
28 marzo - h 9.45 - Tolmezzo (Ud) Albergo Roma - IL PROBLEMA DI GENERE: SE LE DONNE SE NE VANNO, LA MONTAGNA MUORE
Nell'ambito di INNOVALP, festival sulle culture di montagna, si parlerà delle donne che vivono in quota e nei piccoli paesi. La contrazione dei servizi nelle aree marginali, un fenomeno che interessa principalmente le donne, elemento cruciale nelle comunità delle Alpi. Da loro, dipende la decisione di mantenere le famiglie sul territorio e, di conseguenza, l’esistenza di molti paesi alpini. Sempre da loro, viene la spinta all’innovazione, il bisogno di qualità, la volontà di recupero delle tradizioni.
Interventi:
Michela Liberti (Cittadinanzattiva)
Michela Zucca (Antropologa e Presidente Associazione Sherwood di Milano)
Modera:
Loredana Panariti (Università di Trieste)
innovalp 19.png
Formato Portable Network Grafik 91.0 KB